Crea sito

SOS

L’SOS STUDIO è una modalità operativa  di sportello didattico, caldeggiata dalla CM 12 del 2.2.2009 nell’ambito dell’autonomia scolastica e dei traguardi esplicitati dal Regolamento sulla valutazione (DPR 122/2009). Tale modalità fa capo ad esigenze di recupero, sostegno, potenziamento degli apprendimenti, in termini di personalizzazione.

Il Servizio S.O.S. Studio è presente in Istituto dal 1999 su richiesta dei rappresentanti degli alunni (ex Dir. 133) ed è diventata da allora una delle attività stabili caratterizzanti l’Istituto.

Nel corso degli anni le modalità di somministrazione del servizio si sono modificate in base alle mutate esigenze e disponibilità della scuola ma permane come progetto di accompagnamento dell'apprendimento, affiancato ora da altre proposte di sostegno e potenziamento.

Dall'anno scolastico 2016/2017 il servizio di SOS si effettuerà a piccoli gruppi di studenti.

Si ricorda comunque che il servizio di SOS non è una ripetizione gratuita e che va prenotato direttamente dallo studente per una sua esigenza, non dai genitori, onde evitare disguidi per cui lo studente non è a conoscenza delle sue stesse prenotazioni.

Il servizio è destinato a studenti motivati e impegnati che intendono migliorarsi, non a studenti poco studiosi che cercano di riparare alla propria scarsa volontà il giorno prima di una verifica. L'SOS in tutti i casi non può essere la soluzione a tutte le difficoltà dello studente che vanno affrontate anche con altre strategie e soprattutto con uno studio assiduo e costante.

Prima di accedere al servizio, lo studente deve prendere visione del regolamento che può trovare nello spazio specifico.

PRENOTAZIONI STUDENTI

 

SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IL SERVIZIO SI EFFETTUA SOLO PER PICCOLI GRUPPI E NON INDIVIDUALMENTE E CHE PERTANTO E' OBBLIGATORIO SCRIVERE ANCHE IL NOMINATIVO DI ALMENO UN SECONDO STUDENTE.

SI RICORDA ALTRESI' CHE LA PRENOTAZIONE DI NORMA NON SI PUO' DISDIRE SE NON PER GRAVI MOTIVI, E COMUNQUE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALL'APPUNTAMENTO.  IN CASO DI MANCATO AVVISO SI PAGA UNA PENALE DI 10 EURO.

Il servizio è attivo cliccando qui sotto ed effettuando la registrazione e poi la prenotazione.

E' possibile che, effettuata la registrazione, serva qualche tempo al sistema per riconoscere effettivamente il nuovo utente; se facendo il login non si riesce subito ad accedere alla prenotazione, si consiglia di attendere e riprovare più tardi.

Si fa presente anche che alcuni docenti sono iscritti ma non hanno ancora inserito le date di disponibilità, dato che intendono svolgerle più avanti, pertanto se selezionandoli non trovate date, verificate la settimana successiva o contattate il docente per chiedere quando effettuerà il servizio. Nel frattempo se ci sono altri docenti disponibili per la disciplina, rivolgetevi agli altri.

 

 ESCAPE='HTML'

durata del servizio

Il servizio di SOS studio si effettua dal 20  novembre fino ad aprile.

SPAZIO DOCENTI