SOS

L’SOS STUDIO è una modalità operativa  di sportello didattico, caldeggiata dalla CM 12 del 2.2.2009 nell’ambito dell’autonomia scolastica e dei traguardi esplicitati dal Regolamento sulla valutazione (DPR 122/2009). Tale modalità fa capo ad esigenze di recupero, sostegno, potenziamento degli apprendimenti, in termini di personalizzazione.

Il Servizio S.O.S. Studio è presente in Istituto dal 1999 su richiesta dei rappresentanti degli alunni (ex Dir. 133) ed è diventata da allora una delle attività stabili caratterizzanti l’Istituto.

Nel corso degli anni le modalità di somministrazione del servizio si sono modificate in base alle mutate esigenze e disponibilità della scuola ma permane come progetto di accompagnamento dell'apprendimento, affiancato ora da altre proposte di sostegno e potenziamento.

Dall'anno scolastico 2016/2017 il servizio di SOS si effettua a piccoli gruppi di studenti. La motivazione è che le ore a disposizione non sono illimitate quindi, nell'intento di rispondere ai bisogni del numero maggiore possibile di alunni, cerchiamo di stimolare i ragazzi a concordare con i compagni di classe o amici di altre classi un unico intervento. In casi particolari si accetta anche la prenotazione del singolo studente.

Si ricorda comunque che il servizio di SOS non è una ripetizione gratuita ma un servizio di sostegno a studenti motivati e studiosi; è evidente infatti che non deve essere preso in carico dal servizio scolastico uno studente che ottiene scarsi risultati a causa di un impegno inadeguato. L'SOS in tutti i casi non può essere la soluzione a tutte le difficoltà dello studente che vanno affrontate anche con altre strategie e soprattutto con uno studio assiduo e costante.

Inoltre si sottolinea che l'intervento di SOS va prenotato direttamente dallo studente per una sua esigenza, non dai genitori, onde evitare disguidi per cui lo studente non è a conoscenza delle sue stesse prenotazioni e non le ritiene necessarie.

Prima di accedere al servizio, lo studente deve prendere visione del regolamento che trova qui sotto: con la prenotazione al servizio lo studente, infatti, si assume la responsabilità di rispettarlo. 

PRENOTAZIONI STUDENTI

 

SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IL SERVIZIO SI EFFETTUA  DI NORMA PER PICCOLI GRUPPI E NON INDIVIDUALMENTE E CHE PERTANTO È OBBLIGATORIO SCRIVERE ANCHE IL NOMINATIVO DI ALMENO UN SECONDO STUDENTE.

SI RICORDA ALTRESÌ CHE LA PRENOTAZIONE DI NORMA NON SI PUÒ DISDIRE SE NON PER GRAVI MOTIVI, E COMUNQUE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALL'APPUNTAMENTO (24 ORE PRIMA).  IN CASO DI MANCATO AVVISO VERRANNO ADOTTATI DEI PROVVEDIMENTI (ESCLUSIONE DAL SERVIZIO SOS PER UN PERIODO TEMPORANEO, EVENTUALE PENALIZZAZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA IN SEDE DI SCRUTINIO).

Il servizio è attivo cliccando qui sotto ed effettuando la registrazione e poi la prenotazione.

È possibile che, effettuata la registrazione, serva qualche tempo al sistema per riconoscere effettivamente il nuovo utente; se facendo il login non si riesce subito ad accedere alla prenotazione, si consiglia di attendere e riprovare più tardi.

Si fa presente anche che alcuni docenti sono iscritti ma non hanno ancora inserito le date di disponibilità, dato che intendono svolgerle più avanti, pertanto se selezionandoli non trovate date, verificate la settimana successiva o contattate il docente per chiedere quando effettuerà il servizio. Nel frattempo se ci sono altri docenti disponibili per la disciplina, rivolgetevi agli altri.

 

 ESCAPE='HTML'

durata del servizio

Il servizio di SOS studio si effettua da  novembre fino alla prima settimana di maggio.

Nel presente anno scolastico inizia il 2 novembre 2022.

 

 

 

 

SPAZIO DOCENTI