Attività di recupero estive

 

Il progetto è destinato agli studenti con debito formativo; i corsi estivi si attivano generalmente nell'ultima settimana di giugno e prima di luglio, con possibili variazioni dovute principalmente ai contemporanei esami di maturità, e constano di 10 ore totali.

Ai corsi estivi lo studente accede attraverso una iscrizione on line che avviene su base volontaria; a seguito delle iscrizioni pervenute, l'Istituto attiva i corsi che abbiano almeno tre richieste, pubblicando la lista degli stessi.

Lo studente che vede attivato il corso richiesto è tenuto a frequentarlo con lo stesso obbligo delle lezioni scolastiche normali, pertanto se deve assentarsi deve produrre giustificazione dei genitori. Nell'apposita sezione si può trovare il regolamento specifico.

I corsi estivi si intende che non sono l'unica modalità di recupero (non c'è peraltro l'obbligo di frequentarli) : lo studente, infatti, è tenuto ad uno studio autonomo che segua i consigli e le indicazioni offerti dal suo docente di classe. Durante il corso estivo,dunque, l'insegnante tutor offre delle indicazioni generali e inizia un percorso che va poi proseguito nei mesi successivi.

Le prove di recupero del debito si svolgono normalmente gli ultimi giorni di agosto, secondo un calendario che viene approntato e pubblicato durante i mesi estivi.

CLICCA QUI SOTTO IL LINK ALLA PAGINA SPECIFICA DEI CORSI